Il progetto
Genoma e salute è un progetto che mira a creare in regione Campania, presso il Campus universitario di Medicina e chirurgia dell'università degli studi di Salerno a Baronissi, un Centro di Ricerca Genomica per la Salute (CRGS) configurato come una grande infrastruttura di ricerca e sviluppo italiana ad alta capacità dedicata alla ricerca genomica e informatica traslazionale per la salute in particolare per l'oncologia e la medicina di precisione. 

La dotazione tecnologica e ICT dell'infrastruttura sarà progettata per fornire elevate prestazioni in genomica (NGS) e bioinformatica e per permettere di generare, studiare con metodologie innovative per l'analisi di "big data" e conservare in sicurezza grandi volumi di dati di sequenziamento e biomedici, al fine di rendere possibili grandi progetti nazionali e internazionali di genomica e medicina di precisione, mettendo nel contempo a disposizione della comunità biomedica e i sisitemi sanitari regionali e nazionale dell'industria una concentrazione di tecnologie di sequenziamento del DNA e competenze tecnico-scientifiche a oggi non disponibili in Italia.

I partners
Il progetto Genoma&Salute è realizzato da UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO (Soggetto Capofila), UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL SANNIO - DST, BIOGEM S.C.A R.L., GRUPPO VILLA MARIA S.P.A., Genomix4Life S.r.l. e CASA DI CURA C.G. RUESCH S.P.A.

anni