E’ un obiettivo centrale della attività di ricerca clinica di GVM. Riguarda rapporti formali di collaborazione scientifica con Enti di ricerca e Università nazionali e internazionali, reti di ricerca temporanee su obiettivi per lo più derivanti da bandi da erogatori istituzionali di risorse pubbliche,  Società Medico-Scientifiche o committenti aziendali finalizzate  a studi clinici o fisiopatologici. 

Il gruppo è un punto di riferimento nei network della Società Europea di Cardiologia a cui partecipa con una serie di registri.
 
Campi di ricerca:
Le varie Strutture partecipano autonomamente o in gruppo a programmi di ricerca clinica sponsorizzata e coordinano differenti progetti di ricerca spontanea. Questi obbiettivi si raggiungono tramite data-base strutturati che permettono di volta in volta di rispondere a vari questi clinici che si vengono a delineare. 

E’ altresì attiva la Ricerca Traslazionale mirata a risolvere in laboratorio eventuali domande o problematiche cliniche e viceversa. Per questo il gruppo utilizza il proprio laboratorio sperimentale SWITH, nonché altre strutture universitarie in regime di convenzione.

Non manca un filone di ricerca sperimentale di base per lo più orientata alla medicina rigenerativa e al danno da riperfusione post-ischemica.
anni